CORSI ECM E CONGRESSI
Sabato 03 Dicembre 2011

CORSI ECM E CONGRESSI

Nuovi corsi per il 2012 al centro di simulazione avanzata Simulearn di Bologna

simulearn2Proseguono i corsi di simulazione avanzata presso il centro Simulearn di Bologna. Per il 2012 sono già disponibili due corsi, quello replicato sulla “Gestione delle aritmie cardiache durante l’intervento chirurgico con sistemi di simulazione” che partirà lunedì 16 gennaio 2012 ed uno nuovo sulla “Gestione delle problematiche anestesiologiche in pediatria con sistemi di simulazione” che avrà inizio lunedì 12 marzo 2012.
Ogni edizione del Corso, della durata di due giorni, (sempre di lunedì e martedì) ospiterà 18 partecipanti per un totale di 630.
Per iscriversi i Colleghi devono compilare il modulo online all'indirizzo qui sotto riportato. Il modulo così compilato, può essere inviato direttamente online, utilizzando l’apposito pulsante “invia”.
Per informazioni si può contattare la Segreteria AAROI-EMAC di Roma al numero 06.47825272.
La Segreteria comunicherà tempestivamente, via e-mail, agli interessati la conferma dell’avvenuta iscrizione e le date di svolgimento dei Corsi, compatibilmente con i posti disponibili.
La quota individuale di iscrizione è di € 600,00 IVA inclusa che, per gli iscritti all’AAROI-EMAC, è interamente a carico della Tesoreria Nazionale dell’Associazione.

Al termine dell’evento sarà consegnato a ciascun partecipante un Attestato di frequenza ed il Certificato con i crediti formativi ECM. I Colleghi prenotati che risulteranno assenti all’inizio dei lavori del Corso non potranno più usufruire dell’iscrizione gratuita. Naturalmente l’offerta formativa sarà estesa anche ai medici non iscritti all’AAROI-EMAC, appartenenti ad altre discipline o aree terapeutiche diverse. Il relativo programma sarà elaborato “su misura” per aderire alle necessità della committenza.

Compila il modulo online per l'iscrizione ai corsi:

Gestione delle aritmie cardiache durante l'intervento chirurgico con sistemi di simulazione

Gestione delle problematiche anestesiologiche in pediatria con sistemi di simulazione

Scarica la locandina dei corsi 2012

 
Venerdì 25 Novembre 2011

CONGRESSI
Gender Equality
Workshop regionale sul genere in Sanità
16 Dicembre 2011 -  Ferrara

Gender_QualityIl termine ‘genere’ si riferisce ad un’identità che viene appresa, cambia nel tempo e varia a seconda delle culture. Caratterizza, inoltre, il ruolo che ogni persona assume, proprio in quanto sessuata, all’interno di uno specico gruppo sociale e paese. Il genere è associato alle relazioni di potere e a diversità sia nell’accesso alle risorse, che nella divisione del lavoro.L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce sia che le differenze di genere hanno un’importante inuenza sulla salute, sia che le ricerche ed i programmi di salute hanno dedicato poca attenzione ai modi diversi in cui donne e uomini soffrono delle stesse patologie.In questa prospettiva sono stati avviati programmi specici nell'idea di contribuire a promuovere un approccio di genere intersettoriale e ai diversi livelli nell'ambito delle politiche sanitarie e socio-sanitarie.L’invito è quindi di applicare un approccio di genere in tutte le politiche, in particolare sanitarie.Il Workshop della Regione Emilia-Romagna sul Genere in Sanità vuole ‘mettere in agenda’ l’importanza del fattore sesso-genere prioritariamente in ambito clinico assistenziale, con un approccio scientico che richiede risposte a domande ancora insolute.L’auspicio è che questo convegno dia impulso ad una fase di radicamento dell’attenzione e di approccio di genere nelle politiche e pratiche di salute.

 
Venerdì 08 Luglio 2011

CORSI ECM E CONGRESSI

Corso itinerante SIARED – AAROI-EMAC
“La Rianimazione del neonato di competenza anestesiologica” - Modulo 3
BOLOGNA - Sala “Auditorium” Regione Emilia-Romagna viale Aldo Moro 18
19 Novembre 2011

Obiettivi del corso:
Migliorare le conoscenze sul feto e sul neonato. Sviluppare competenze tecniche ed organizzative per la gestione clinica del neonato asfittico e del grave prematuro per quanto di competenza anestesiologica.

Scarica il MODULO D'ISCRIZIONE qui

Leggi tutto...
 
Venerdì 08 Luglio 2011

CORSI ECM E CONGRESSI

Il Centro SimuLearn di Bologna acquisito dall’AAROI-EMAC
I Corsi avranno inizio lunedì 26 settembre e si svolgeranno in collaborazione
con la SIARED e con il patrocinio dell’American Heart Association

simulearn

Scarica il comunicato stampa

Scarica il programma del corso

Scarica il modulo di iscrizione